L’intervento di Piazza Piccoli Martiri prevede la sopraelevazione di un edificio destinato a residenza per anziani in zona Naviglio Martesana, in prossimità dell’asse di viale Monza, adiacente ad un parco pubblico e di fronte ad una piazza tristemente famosa per il bombardamento di una scuola di bambini, durante la seconda guerra mondiale.

Con tutte questi valori in campo era necessario relazionarsi, mediante un progetto particolarmente neutro e poco impattante, anche nei confronti dell’edificio esistente caratterizzato da una cortina di mattoni faccia a vista.

Il progetto approvato dalla commissione paesaggio, ha favorito il dialogo con l’esistente, seppur evidenziando la parte di nuova costruzione.

La sopraelevazione permetterà alla struttura convenzionata di dotarsi di nuovi 19 posti letto all’interno del Comune di Milano, realtà particolarmente bisognosa di luoghi protetti per anziani, che in alternativa dovrebbero fare riferimento a strutture fuori dal Comune, lontane dai parenti.

L’uso di un linguaggio semplice, costituito da una facciata di intonaco di colore grigio chiaro, serramenti in alluminio ed elementi in metallo preverniciato di colore neutro, favoriscono l’inserimento in un contesto particolarmente delicato come quello del Naviglio Martesana.