L’intervento di Corso XXII Marzo riguarda il recupero dei sottotetti esistenti oltre al risanamento conservativo della facciata esistente di un edificio collocato in un incrocio particolarmente rilevante per Milano. Posizionato tra la direttrice di corso XXII Marzo che mediante viale Corsica e viale Forlanini raggiunge l’aeroporto di Linate e la Tangenziale, nonché le autostrade e la circonvallazione dei viali delle regioni.

L’edificio era precedentemente destinato a Edilizia residenziale sociale, venduto dal Comune di Milano ad una Banca e poi da questa ceduta sul mercato. Pertanto in questo caso l’operatore ha dovuto farsi carico di molti interventi di adeguamento tecnologico e di rispristino delle facciate, che il Comune non aveva realizzato precedentemente.

Il progetto approvato dalla commissione paesaggio e completato da un anno circa, ha inteso rappresentare il recupero del sottotetto e la conseguente nuova copertura come un elemento dal linguaggio innovativo e contemporaneo, rispetto alla facciata esistente dei primi del ‘900.

La tipologia dell’intervento è fortemente caratterizzata dall’uso di una copertura in metallo zincato di colore grigio scuro con abbaini con sagoma emergente di forma rettangolare. Tutti gli elementi di lattoneria sono realizzati con lo stesso materiale degli abbaini. La facciata è stata risanata, mantenendo colori, materiali e decorazioni esistenti.

L’immobile, a destinazione residenziale, ha una superficie commerciale di circa 1000 mq. e 11 unità immobiliari.